Vogliamo innovare gli strumenti di accesso alla cultura rendendoli alla portata di tutti.

Manifesto

Un percorso da fare insieme

Comperio è un verbo che nella lingua latina assume i significati di scoprire, verificare, apprendere, accorgersi di qualcosa, ma anche individuare una strada, un percorso, convincere gli altri della bontà di una soluzione. Siamo convinti che qualsiasi processo innovativo sia un percorso di scoperta da fare insieme: ai nostri collaboratori, ai nostri clienti, ai bibliotecari, agli utenti dei servizi che supportiamo.

Alla base della nostra organizzazione si trovano:

Correttezza

Significa essere responsabili nei confronti dei collaboratori e dei clienti per la buona riuscita di un progetto. Avere l’onestà intellettuale di condividere i propri limiti ed errori per affrontarli assieme.

Creatività

Significa analizzare i problemi a fondo e avere il coraggio di sperimentare nuove soluzioni. Non ci accontentiamo del primo risultato perché siamo convinti di poter sempre migliorare.

Solidarietà

Vuol dire avere a cuore il benessere delle persone, investire nelle relazioni e nello sviluppo personale. Gentilezza e disponibilità sono alla base dei rapporti che costruiamo.

Crediamo fortemente nella collaborazione, come mezzo per sviluppare soluzioni migliori e di qualità. Questo stile traspare a tutti i livelli del nostro lavoro:

Soluzioni

Le soluzioni che sviluppiamo mettono in rete le risorse delle varie biblioteche e le spingono verso la condivisione di dati, risorse e servizi.

Processo

Il nostro processo di sviluppo è svolto in sinergia con il cliente, che viene coinvolto in un processo di co-creazione, dalla ridefinizione di un particolare problema fino alla concretizzazione della soluzione.

Tech

Scegliamo tecnologie open source, perché vengono sviluppate grazie al contributo di intere comunità di sviluppatori. In ufficio usiamo computer Linux, i nostri database sono su MySql, i cataloghi indicizzati con Apache Solr.

Skills

Il cuore della nostra organizzazione è multi-disciplinare e si fonda sulla complementarietà delle competenze tecniche e umanistiche.

La biblioteca in rete è al centro della nostra attenzione

Comperio srl da oltre 20 anni gestisce la digitalizzazione di processi per la gestione dei beni culturali. Con oltre 2000 biblioteche gestite e quasi 20 milioni di transazioni processate ogni anno Comperio offre uno dei principali gestionali in cloud per biblioteche in Italia. Il nostro team di sviluppo realizza design di interfacce per la manipolazioni di dati complessi, backend ad alte prestazioni, algoritmi di ricerca e analisi dei dati prodotti.

Un organismo che cresce

La biblioteca è un ambiente che si evolve, adattandosi alle nuove sfide di un mondo sempre più digitale e interconnesso, dove l’efficienza e la semplicità fanno la differenza. Per questo motivo siamo impegnati nella revisione e miglioramento costante dei nostri processi e prodotti.

Ti va di lavorare con noi?

Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni con persone appassionate che condividono i nostri valori.

Attualmente abbiamo posizioni aperte per:

👉 Fullstack Developer 👈

👉 Frontend Developer 👈

Torna in alto