Navigazione per gli utenti
L’offerta di connettività è diventata un servizio fondamentale per le biblioteche, per questo Comperio offre due soluzioni per la gestione integrata in Clavis. Netmanager è la nostra proposta per l’accesso alla rete wifi tramite dispositivi personali (smartphone, tablet, laptop) degli utenti. Netmanager Plus permette invece la creazione e gestione di postazioni fisse.
Entrambe le soluzioni consentono il monitoraggio e il controllo delle sessioni e del consumo di banda, la configurazione di un walled garden per l’accesso profilato degli utenti e la creazione di report e statistiche d’utilizzo direttamente dal gestionale Clavis.
Netmanager
Netmanager permette di fornire agli utenti della biblioteca accesso alla rete WiFi tramite dispositivi personali (smartphone, tablet, laptop). Il prodotto è completamente integrato con Clavis, consentendo le operazioni di autenticazione, profilazione e monitoraggio accessi direttamente dal gestionale.
Un intuitivo portale di accesso presenta il servizio agli utenti che possono velocemente connettersi. E’ possibile abilitare una modalità rapida di iscrizione alla biblioteca solo per navigare, autenticandosi con il proprio telefono cellulare.
Netmanager permette sia la configurazione di un insieme di siti a cui è possibile accedere senza autenticazione (walled garden), che la gestione avanzata del consumo di banda a disposizione (traffic shaping) per evitare l’uso eccessivo da parte degli utenti.
Tramite il gestionale Clavis è possibile ottenere report e statistiche d’utilizzo.
Netmanager Plus
Netmanager Plus permette la gestione delle postazioni fisse in biblioteca. È completamente integrato con Clavis, tramite il quale è possibile gestire autenticazione, profilazione e manutenzione degli account collegati ai pc.
Il prodotto permette di gestire le sessioni di navigazione e l’accesso personalizzato a seconda del profilo utente (ad es. presentando un browser apposito per l’uso di minori).
Opzionalmente è possibile attivare un modulo per la gestione delle stampe (print manager), poiché Netmanager Plus integra un server di stampa tramite web, integrato con il portafoglio utente di Clavis.