Politica della qualità

La biblioteca in rete è al centro della nostra attenzione

COMPERIO si impegna a perseguire una politica che ponga al centro delle proprie attività la biblioteca e i servizi bibliotecari territoriali, i responsabili e gli operatori delle biblioteche ed infine i cittadini utenti del servizio.

Per raggiungere questo obiettivo Comperio mette a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche che tutelino e valorizzino il benessere dei lavoratori, l’economicità e la redditività dell’azienda e la soddisfazione dei clienti.

La soddisfazione del cliente infatti passa attraverso la cura del team dei lavoratori Comperio: per questo il benessere dei lavoratori, la loro qualificazione, l’aggiornamento e la creazione di contesti lavorativi ottimali sono un obiettivo fondamentale all’interno delle dinamiche aziendali.

Il cliente assume un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di COMPERIO e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, produrre beni rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction, evidenziando la volontà dell’azienda nel perseguire obiettivi in materia di sicurezza delle informazioni e di Business Continuity.

Gli obiettivi della qualità

Per questo COMPERIO ha deciso di concentrare la propria attenzione sul raggiungimento di obiettivi di largo respiro, i quali possono essere suddivisi in obiettivi di lungo-medio e breve termine.

Obiettivi a lungo-medio termine

  • Ampliare il proprio organico inserendo risorse altamente preparate e dinamiche.
  • Aumentare in modo costante il fatturato annuo, in modo da avere a disposizione più risorse economiche da investire nella produzione di beni e servizi e nel presidio della loro qualità.
  • Inserire in azienda attrezzature e tecnologie all’avanguardia e al passo con i più moderni standard industriali.
  • Consolidare relazioni con i migliori fornitori presenti sul mercato, anche creando opportune collaborazioni.
  • Garantire il massimo rispetto delle buone pratiche per la sicurezza informatica e di accesso minimo alle informazioni.
  • Rispettare tutta la normativa in materia di sicurezza delle informazioni, in modo particolare le indicazioni del GDPR per quanto riguarda la tutela dei dati personali.
  • Mantenere un alto livello di competenza relativamente ai servizi offerti e alla cyber sicurity;
  • Garantire che i tempi di risposta alle emergenze rientrino nei parametri di accettabilità previsti dal Livelli di servizio.

Obiettivi a breve termine

  • Migliorare la pianificazione del lavoro, anche attraverso opportuni strumenti informatici che permettano al personale di Comperio e ai clienti di interagire,
  • Aumentare la soddisfazione dei clienti, soprattutto per quanto riguarda la cura delle esigenze specifiche di ciascuna rete bibliotecaria.
  • Curare in maniera continuativa la formazione degli operatori bibliotecari, anche attraverso l’offerta di corsi e di altre iniziative di formazione on-line.
  • Documentare e monitorare con cura l’attività di assistenza.

Promuovere la cultura degli Open Data

Comperio è consapevole che, attraverso le proprie attività, gestisce grandi basi dati generate soprattutto dalle biblioteche e dalle reti bibliotecarie, relative al patrimonio bibliografico pubblico, ai cittadini e alle loro attività di fruizione dei servizi di pubblica lettura.

Comperio è consapevole che questi dati sono importanti, e che devono essere non solo tutelati secondo principi di sicurezza, ma anche resi disponibili a quanti ne abbiano diritto in modo aperto, senza vincoli e in formati ampiamente documentati.

Per questo ogni Pubblica Amministrazione che “affida” i propri dati ai servizi cloud di Comperio, deve essere sicura che tali dati saranno sempre di proprietà pubblica e che potranno essere utilizzati per ogni attività che, nell’ambito della normativa, la Pubblica Amministrazione vorrà intraprendere anche per produrre nuovi servizi ai cittadini

Inoltre Comperio, per quanto riguarda il software prodotto, si impegna non attivare alcuna procedura che si possa configurare come lock in, assicurando la massima libertà di scelta ai clienti e la garanzia che gli investimenti fatti saranno sempre tutelati.

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza dei lavoratori è un obiettivo fondamentale per la nostra azienda.

Per questo Comperio:

  • SI IMPEGNA ad operare conformemente a quella che è la giurisprudenza, i regolamenti e le direttive sia a carattere nazionale che comunitario;
  • INTRODUCE e MANTIENE aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della soddisfazione del cliente e delle aspettative dei propri STAKEHOLDER sia interni che esterni;
  • PROMUOVE attività di formazione ed informazione, coinvolgendo tutto il personale e rendendolo consapevole dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi;
  • IDENTIFICA i pericoli derivanti dalle attività svolte in modo da garantire il soddisfacimento delle aspettative del mercato, presente e futuro.
  • VALUTA preventivamente i rischi per il personale per quanto è in essere e per ogni nuova attività e/o processo per potere adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni e patologie professionali.
  • ATTIVA appropriati canali di comunicazione al proprio interno e verso l’esterno, in particolare con le pubbliche autorità; azioni di analisi per le situazioni di Non Conformità generate e di quelle naturalmente riscontrabili;
  • EFFETTUA in maniera periodica attività di Riesame della politica, del sistema di gestione e del documento di valutazione rischi verificandone congruenza, adeguatezza ed appropriatezza.

Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli, soffermandosi su aspetti legati alle procedure della qualità e consolidando tutti quegli aspetti invece legati alle cogenze di sicurezza e ambiente.

In sintesi…

Comperio intende lavorare con il personale e con i clienti per essere sempre di più un’azienda in grado di offrire servizi:

  • competitivi, in particolare per quanto riguarda il giusto equilibro tra qualità dei servizi e valore economico;
  • standardizzati, cioè documentati, aggiornati alle migliori tecnologie industriali e capaci di integrarsi con altri contesti informativi;
  • personalizzati, cioè attenti alle esigenze dei clienti, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei servizi delle reti di pubblica lettura nel territorio;
  • capaci di valorizzare, in un costante dialogo, sia le risorse professionali dei lavoratori di Comperio, sia le competenze e le progettualità specifiche dei responsabili delle biblioteche e delle reti bibliotecarie;
  • disponibili a nuovi progetti di sviluppo, per essere adeguati alle nuove esigenze, anche attraverso la promozione di attività di co-progettazione con i clienti.
  • apprezzati dai cittadini, attraverso portali per l’accesso ai servizi bibliotecari che agevolino al massimo la partecipazione alla fruizione delle informazioni culturali in tutte le fasce della popolazione, con particolare attenzione per la progettazione di strumenti che agevolino processi di inclusione sociale.
Torna in alto