Sviluppiamo soluzioni software e hardware per la gestione integrata e automazione dei servizi.

Gestione integrata dei servizi

Gestionale per le biblioteche

Clavis

Clavis è un software web open source che permette di gestire in modo efficiente e completo tutte le operazioni di biblioteche, archivi e musei. Nato per ottimizzare la circolazione del materiale all’interno di grandi reti bibliotecarie, consente di ridurre i costi di movimentazione agevolando le attività di prestito da parte di operatori e utenti.

Per quanto riguarda la gestione del catalogo, implementa il modello concettuale FRBR, garantendo una maggiore economicità dei dati a livello di gestione catalografica e descrittiva. Integra inoltre numerose funzionalità di data cleaning per garantire la completa autonomia rispetto alla gestione e manutenzione del catalogo.

Portale per gli utenti

Discovery

Un catalogo pubblico per gli utenti (OPAC) integrato in un content management system (CMS) con funzionalità di gestione della community e degli eventi. La soluzione più flessibile per la creazione di una piattaforma unica per gli utenti delle biblioteche, che permetta loro di navigare il catalogo, effettuare prenotazioni, salvare contenuti e interagire con altri lettori. Il CMS permette inoltre la completa autonomia nella gestione dell’architettura delle informazioni e del look and feel del portale.

Discovery è completamente responsivo, integra un sistema di autenticazione a due fattori e valorizza il catalogo grazie alle features di catalog slicing che consentono di presentare le varie parti del catalogo con vetrine dinamiche e personalizzate.

Catalogazione arricchita e collaborativa

Supercatalogo

Una applicazione web per la gestione di dati catalografici in grado di far dialogare sistemi diversi per l’arricchimento e il mantenimento della base dati. Questo innovativo sistema consente un controllo granulare di tutti i dati di catalogazione e la possibilità di implementare raffinati automatismi per l’importazione da sorgenti diverse. Supporta nativamente i principali standard per la descrizione delle informazioni e permette di aggiungere e far convivere tra loro nuovi standard.

Automazione del prestito e del reso

Le soluzioni self service rappresentano l’opportunità di semplificare e migliorare i servizi di prestito e restituzione delle risorse. Utilizzando barcode e tecnologia RFID è possibile realizzare postazioni non presidiate che consentano all’utente di svolgere in autonomia tutte le operazioni di circolazione.

Smartlocker e Reso24H sono le soluzioni intelligenti per gestire il prestito fuori dalla biblioteca, potendo essere installate sia all’esterno che all’interno, integrandole al mobilio esistente. Tutte le soluzioni, essendo nativamente integrate con Clavis, permettono la notifica immediata tramite mail o sms, oltre alla stampa di ricevute cartacee.

Gestione e controllo del patrimonio

Radio Frequency Identification (RFID) è un sistema che permette di memorizzare dati grazie a microchip inseriti negli oggetti. Grazie a questa tecnologia si possono gestire l’inventario, il prestito, l’antitaccheggio, la creazione di scaffali virtuali e molto altro ancora.

Offriamo diversi strumenti sia per l’adozione della tecnologia RFID (postazioni staff, lettori, etichette) che per la gestione tradizione del patrimonio (etichette, barcode scanner).

Navigazione per gli utenti

L’offerta di connettività è diventata un servizio fondamentale per le biblioteche, per questo Comperio offre due soluzioni per la gestione integrata in Clavis. Netmanager è la nostra proposta per l’accesso alla rete wifi tramite dispositivi personali (smartphone, tablet, laptop) degli utenti. Netmanager Plus permette invece la creazione e gestione di postazioni fisse.

Entrambe le soluzioni consentono il monitoraggio e il controllo delle sessioni e del consumo di banda, la configurazione di un walled garden per l’accesso profilato degli utenti e la creazione di report e statistiche d’utilizzo direttamente dal gestionale Clavis.

Gestione degli accessi

Abbiamo realizzato numerosi progetti legati alla gestione e al controllo degli accessi in biblioteca. I nostri varchi antitaccheggio RFID permettono di creare una barriera invisibile per la protezione dai furti. In altri contesti è possibile prevedere invece porte automatizzate integrate con il sistema di identificazione degli utenti utilizzato dalla biblioteca (barcode o RFID).

Per la semplice rilevazione statistica delle presenze, proponiamo invece un sistema di monitoraggio tramite telecamera intelligente.

Torna in alto