Automazione del prestito e del reso

Le soluzioni self service rappresentano l’opportunità di semplificare e migliorare i servizi di prestito e restituzione delle risorse. Utilizzando barcode e tecnologia RFID è possibile realizzare postazioni non presidiate che consentano all’utente di svolgere in autonomia tutte le operazioni di circolazione.

Smartlocker e Reso24H sono le soluzioni intelligenti per gestire il prestito fuori dalla biblioteca, potendo essere installate sia all’esterno che all’interno, integrandole al mobilio esistente. Tutte le soluzioni, essendo nativamente integrate con Clavis, permettono la notifica immediata tramite mail o sms, oltre alla stampa di ricevute cartacee.

Smartlocker

Connesso in tempo reale con Clavis,lo SmartLockerè lo strumento ideale per fornire il servizio di prestitoericonsegna dei documenti prenotati dall’utente, anche a biblioteca chiusa.

Può essere collocato dentro oppure fuori dalla biblioteca e permette una gestione semplice e intuitiva di tutte le operazioni di gestione: l’operatore carica i documenti prenotati nei cassetti disponibili, l’utentericeve una notifica via SMS o E-MAIL, infine, utilizzando la propria tessera, l’utente ritira (o riconsegna)i documenti dall’apposito cassetto. Il sistema può funzionare tramite barcode o RFID.

Reso 24H

Il Reso 24h è un box accessibile anche da ambienti esterni alla biblioteca che consente agli utenti, dotati di tessera, di consegnare i materiali 24 ore su 24.

L’identificazione degli utenti può avvenire tramite barcode oppure lettore RFID. Nel caso il patrimonio della biblioteca sia stato inizializzato con tag RFID, il box può essere dotato anche di riconoscimento dei libri restituiti.

L’utente può inoltre ottenere una stampa della ricevuta dei materiali consegnati.

Autoprestito

Le postazioni self service rappresentano l’opportunità di semplificare e migliorare i servizi di prestito e restituzione delle risorse. Utilizzando barcode ed RFID si possono realizzare postazioni non presidiate che consentono di effettuare tutte le operazioni relative alla circolazione interna.

Grazie ad una intuitiva interfaccia per schermi touchscreen, gli utenti possono svolgere in autonomia le operazioni che solitamente richiederebbero la presenza di un operatore. La stampa di una ricevuta cartacea o l’invio di una email al termine di ogni operazione conferma all’utente l’esito positivo delle azioni effettuate. I dispositivi possono essere integrati nel mobilio esistente o possono essere realizzati totem specifici su richiesta.

Richiedi informazioni

Nome e cognome
Email
Quale soluzione ti interessa?
Messaggio

Grazie mille per la richiesta! Ti risponderemo quanto prima.
Si sono verificati degli errori nell’invio del modulo. Verifica tutti i campi e prova di nuovo.
Torna in alto