Clavis

Clavis è un software web open source che permette di gestire in modo efficiente e completo tutte le operazioni di biblioteche, archivi e musei. Nato per ottimizzare la circolazione del materiale all’interno di grandi reti bibliotecarie, consente di ridurre i costi di movimentazione agevolando le attività di prestito da parte di operatori e utenti.

Per quanto riguarda la gestione del catalogo, implementa il modello concettuale FRBR, garantendo una maggiore economicità dei dati a livello di gestione catalografica e descrittiva. Integra inoltre numerose funzionalità di data cleaning per garantire la completa autonomia rispetto alla gestione e manutenzione del catalogo.

Catalogazione a livello di opera

Per poter rispondere alle domande dell’utenza occorre disporre di strumenti di descrizione semantica adeguati e un motore di ricerca potente e flessibile. Per questo motivo, nella costruzione dell’interfaccia di catalogazione di Clavis è stato adottato il modello concettuale FRBR mentre nella modellazione dei dati UNIMARC, RDA e BibFrame. L’applicazione pratica di questi modelli permette minore ridondanza, aumento dei link tra entità e maggiore chiarezza dei dati bibliografici presentati.

Un’unica grande biblioteca diffusa

Clavis è da sempre sinonimo di circolazione efficiente e veloce. Grazie alla prenotazione su titolo, razionalizza il lavoro di gestione delle richieste di interprestito. L’operatore ha sempre sotto controllo ogni evento ed ogni azione effettuata nel sistema ed è grado di “servire” ogni utente della rete come fosse proprio. Ogni evento relativo alla gestione della circolazione è tracciato e per un’analisi dettagliata di ogni aspetto. I materiali circolano in modo efficiente evitando tragitti inutili.

Operazioni massive sui dati

Grazie alla possibilità di creare raggruppamenti virtuali di oggetti (utenti, titoli del catalogo, prestiti, voci di authority, esemplari, ecc.) è possibile compiere svariate operazioni rapide sui dati. Dal data cleaning sul catalogo, all’invio massivo di comunicazioni agli utenti, dall’estrazione di dati statistici alla modifica massiva di dati gestionali.

Addons

A seconda delle esigenze, il sistema permette di attivare numerose configurazioni e automazioni:

Notifiche

Permette di definire dei trigger per l’invio automatico di notifiche attraverso email, SMS o chatbot.

SBN

Per poter operare all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale per tutti i materiali al Livello 4 di integrazione.

Bacini

Per far convivere reti molto estese o realtà non omogenee, grazie alla definizione di sotto-reti e livelli di priorità nella circolazione di materiali.

ChatBot

Per permettere agli utenti l’accesso ai servizi della biblioteca tramite interfacce conversazionali (Telegram, Messanger, ecc).

Integrazioni

Discovery

Un catalogo pubblico per gli utenti (OPAC) integrato in un content management system (CMS) con funzionalità di gestione della community e degli eventi. La soluzione più flessibile per la creazione di una piattaforma unica per gli utenti delle biblioteche, che permetta loro di navigare il catalogo, effettuare prenotazioni, salvare contenuti e interagire con altri lettori.

RFID

Radio Frequency Identification (RFID) è un sistema che permette di memorizzare dati grazie a microchip inseriti negli oggetti. Grazie a questa tecnologia si possono gestire l’inventario, il prestito, l’antitaccheggio, la creazione di scaffali virtuali e molto altro ancora. Oltre alle postazioni per gli operatori, forniamo soluzioni per l’automazione del prestito e della restituzione per gli utenti.

Netmanager

Le nostre proposte per la gestione della navigazione in biblioteca, sia wifi che tramite postazioni fisse. Attraverso Clavis è possibile il monitoraggio e il controllo delle sessioni e del consumo di banda, la configurazione di un walled garden per l’accesso profilato degli utenti e la creazione di report e statistiche d’utilizzo.

Richiedi informazioni

Nome e cognome
Email
Messaggio

Grazie mille per la richiesta! Ti risponderemo quanto prima.
Si sono verificati degli errori nell’invio del modulo. Verifica tutti i campi e prova di nuovo.
Torna in alto