Dashboard
Discovery NG
Software

Discovery NG si basa su un sistema per la gestione di contenuti open source chiamato SilverStripe, per il quale Comperio ha sviluppato un modulo chiamato Liquens. Nato da un progetto visionario che voleva superare i limiti di usabilità delle home page degli OPAC esistenti e conferire ai bibliotecari la capacità di pubblicare contenuti in completa autonomia, DNG è diventato il modello a cui si sono ispirati molti altri prodotti pur mantenendo delle caratteristiche di flessibilità completamente uniche.

Discovery NG è un Next Generation OPAC (Online Public Access Catalog) integrato ad un engine di Social Network, per aggregare gli utenti in una community web, e ad un CMS (Content Management System) per la pubblicazione dei contenuti online.

Questo prodotto permette di avere in un unico portale sia il catalogo che il sito delle biblioteche dando spazio anche alle singole identità e autonomie. Un sofisticato sistema di “catalog slicing” consente di presentare le varie parti del catalogo con vetrine dinamiche e personalizzate. Scaffali “automatici” per mostrare novità e acquisti semplificano il lavoro dei Web editor che non devono continuamente aggiornare manualmente gli elenchi.

Gli utenti possono navigare il portale con qualsiasi dispositivo, grazie al design responsive, hanno accesso veloce alla loro situazione attuale e storica e possono portare a termine in completa autonomia prenotazioni e rinnovi. I loro commenti o giudizi e le loro liste possono essere condivisi con gli altri utenti del portale o sui vari social networks.

 Un design moderno e intuitivo riducono la “friction” dei nuovi utenti che si avvicinano al portale per la prima volta. E’ anche possibile attivare una iscrizione online ai servizi con identificazione degli utenti attraverso un sistema di 2 factor authentication su cellulare.

Richiedi Informazioni