Discovery

Un catalogo pubblico per gli utenti (OPAC) integrato in un content management system (CMS) con funzionalità di gestione della community e degli eventi. La soluzione più flessibile per la creazione di una piattaforma unica per gli utenti delle biblioteche, che permetta loro di navigare il catalogo, effettuare prenotazioni, salvare contenuti e interagire con altri lettori. Il CMS permette inoltre la completa autonomia nella gestione dell’architettura delle informazioni e del look and feel del portale.

Discovery è completamente responsivo, integra un sistema di autenticazione a due fattori e valorizza il catalogo grazie alle features di catalog slicing che consentono di presentare le varie parti del catalogo con vetrine dinamiche e personalizzate.

Un potente catalogo per tutti gli utenti

Basato sul potente motore di ricerca Solr, permette l’indicizzazione e la restituzione di qualsiasi tipo di materiale, offrendo un’esperienza di ricerca ricca e piacevole sia per l’utente casuale che per l’utente esperto. Le funzionalità di clusterizzazione dei dati, inoltre, permettono l’agile creazione e presentazione di cataloghi tematici, sia in modo automatico che attraverso la selezione curata di titoli.

Gestione integrata dei contenuti

Discovery è stato realizzato per essere nativamente integrato in un CMS responsivo. In questo senso permette di gestire tutte le necessità informative del sistema attraverso la pubblicazione di contenuti di qualsiasi tipo (dalle pagine istituzionali al calendario eventi, dagli orari dei apertura alle pagine per i gruppi di lettura, ecc). Tutte le funzionalità di Discovery, inoltre, possono essere usate in mobilità da qualsiasi dispositivo senza costringere l’utente a installare alcuna app aggiuntiva.

Community e recensioni

Gli utenti di Discovery possono facilmente creare e pubblicare bibliografie personali o recensire i titoli del catalogo. Tutte le interazioni tra gli utenti possono essere gestite tramite forum di discussione, valorizzando così il contributo di singoli utenti o gruppi di lettura.

Addons

È possibile abilitare numerose funzionalità aggiuntive, tra cui:

Ricerca federata

Per la creazione di pagine di ricerca integrata che interroghino in tempo reale basi dati differenti.

Geotag

Per la creazione di percorsi di lettura basati su mappe geografiche del territorio, grazie all’uso di tag georeferenziati.

Risorse digitalizzate

Permette la fruizione delle risorse digitali attraverso un sistema integrato di navigazione.

Integrazioni

Clavis

Il software web open source per la gestione efficiente e completa di tutte le operazioni di biblioteche, archivi e musei.

MLOL

Una piattaforma per l’accesso al digital lending (prestito digitale) di ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo e tanti altri contenuti.

API

Discovery mette a disposizione una API per gli sviluppatori che intendono realizzare siti e applicazioni che si appoggino ai suoi servizi.

Richiedi informazioni

Nome e cognome
Email
Messaggio

Grazie mille per la richiesta! Ti risponderemo quanto prima.
Si sono verificati degli errori nell’invio del modulo. Verifica tutti i campi e prova di nuovo.
Torna in alto