Home Knowledge Base Approfondimenti Clavis Visibilità delle prenotazioni pendenti

Vi sono casi in cui ci si chiede coma mai una o più prenotazioni pendenti, su titolo o su esemplare, non sono visibili nella lista delle prenotazioni della propria biblioteca. Ciò dipende da un comportamento voluto di ClavisNG il quale toglie dalla lista delle prenotazioni, perché non soddisfacibili dalla biblioteca attuale, quelle aderenti ai seguenti criteri.

Per le prenotazioni su esemplare:

  • L’esemplare non è disponibile al prestito nella biblioteca di ritiro
  • L’esemplare è associato ad un item media non gestito dal sistema bibliotecario oppure viene escluso da questi limiti di circolazione:
    • Per quell’item media l’utente ha superato il parametro “max prestiti” o “max prenotazioni”
    • L’utente ha superato il numero massimo di operazioni (prestiti + prenotazioni) consentite dal sistema
    • L’utente ha un valore di “max documenti” impostato nella sua scheda che impedisce ulteriori prestiti
    • L’utente non è abilitato al prestito
  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, nella biblioteca di ritiro vi è un esemplare disponibile al prestito
  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, la biblioteca di ritiro deve essere attiva

Se la prenotazione è su titolo (notizia) oltre ai controlli sopra descritti si aggiungono:

  • La notizia ha impostato una data successiva alla data odierna nel campo “Prestabile dal”
  • La notizia ha un vincolo sull’età dell’utente (se l’utente è un minore)
  • Vi sono esemplari con item media diverso associati alla notizia

Al contrario, se la prenotazione non rientra in uno dei casi sopra elencati allora sarà visibile.